top of page
     Mare mosso 
Foce dei Regi Lagni
** ESCURSIONE SOGLITELLE 16 FEBBRAIO 2020 **
                                   Progetto Volo Libero

La mattina di domenica 16 febbraio abbiamo visitato la bellissima area umida delle “Soglitelle”, Villa Literno (CE), accompagnati dal nostro socio Gabriele de Filippo, che ci ha illustrato l’importante Progetto “Volo Libero”.
Un Progetto, cofinanziato da Fondazione Con il Sud, che ha lo scopo di realizzare in tale area un presidio naturalistico permanente per la salvaguardia dell’avifauna migratrice.
Le Soglitelle rappresentano un simbolo della lotta contro il bracconaggio.
Grazie ai volontari della LIPU e alle forze dell’ordine, in particolare agli uomini guidati dall’attuale Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e ai carabinieri guidati dal comandante Ultimo, si è riusciti a strappare quest’area alla criminalità.
Il sito, ora recintato e dotato di sentieri, capanni e centro visita, è stato inserito nella Riserva Naturale Foce Volturno – Costa di Licola e costituisce uno dei luoghi più importanti della nostra regione per lo studio ed il monitoraggio dell’avifauna.
Con le nostre immagini scattate domenica intendiamo dare, nel nostro piccolo, un omaggio alla straordinaria biodiversità dell’area ed un grande ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno combattuto per restituire un “Volo Libero” ai numerosissimi uccelli che popolano la zona umida delle Soglitelle. A.T.
Schermata 2020-03-01 alle 11.23.03.png
Per conoscere meglio l'area umida Le Soglitelle ,il progetto " Volo libero " ,tutte le attività che si svolgono e avere informazione per come visitare l'area. 
                    Son tornate le cicogne
Ogni anno si ripete il miracolo del ritorno delle cicogne che vengono a nidificare  in provincia di Caserta ammiriamole in questo video di Salvatore Sepe.
MOSTRA FOTOGRAFICA I TESORI DELLA NATURA
bottom of page